Regolamento

ART. 1 ORGANIZZAZIONE

Il Comitato Organizzatore viviAMOlaPREVENZIONE organizza il 2° memorial Aldo Raschetti nella forma "Edelweiss-VIRTUAL- Run" corsa in montagna INDIVIDUALE di trail running con percorso in ambiente alpino, nel rispetto del DPCM in vigore in materia di prevenzione del contagio da Sars-nCov 19.

ART. 2 INFORMAZIONI GENERALI GESTIONALI

La Edelweiss-VIRTUAL-Run è una corsa a piedi lungo i sentieri orobici di circa 11 km e 800 metri di dislivello positivo.

Il percorso Edelweiss rimarrà attivo dal 1 Giugno al 30 Settembre 2020 per 4 mesi, durante i quali gli atleti in autonomia e nel rispetto delle norme vigenti possono correre e gareggiare contro la Community sotto il segno della stella alpina.

Ogni iscritto riceverà un pettorale virtuale e le proprie credenziali per accedere ad un'area riservata dove caricare le proprie performance ottenute sul percorso. Ogni settimana sarà pubblicato il week-best-time.

Ogni atleta ha la responsabilità di rispettare integralmente il tracciato EdelweissRUN: ogni traccia caricata sul portale verrà analizzata per definire se rispetta quella originale; qualora il sistema dovesse rilevare un'incongruenza lungo la traccia percorso, l'organizzazione ad insindacabile proprio giudizio potrà valutare l'eliminazione della prova incongrua. Il sistema di analisi ha un processo di calcolo che prevede un margine di errore entro il quale lavorare, per cui minime variazioni gps potrebbero non essere rilevate. Si fa appello al senso sportivo di ogni singolo atleta affinchè si faccia il possibile per essere aderenti al percorso originale EdelweissRUN.

Dopo il 30 Settembre, sarà rilevato il miglior tempo per ogni atleta iscritto e verrà elaborata una classifica assoluti Maschile ed assoluti Femminile.

Gli atleti a partire dal 01 Giugno e fino a tutto il 30 Settembre potranno senza vincoli provare il percorso e percorrerlo senza limiti di ripetizione. Ogni attività sportiva lungo il percorso potrà essere caricata dall'atleta sulla propria area riservata costituendo il proprio personale database EdelweissRUN. Il proprio database Edelweiss-Virtual-RUN potrà essere continuamente aggiornato e modificato fino a chiusura dell'evento: ogni atleta potrà caricare senza vincoli numerici le proprie prestazioni lungo il percorso, oppure cancellarle liberamente a proprio giudizio.

ART. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La corsa è aperta a tutti.

ART. 4 ISCRIZIONE

a) Requisiti di iscrizione

Non ci sono limiti anagrafici per l'iscrizione. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

b) Modalità di iscrizione

Le iscrizioni ONLINE apriranno il giorno 01 Giugno 2020 e chiuderanno il giorno 30 Settembre 2020 alle ore 24:00.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate secondo le modalità indicate nel sito, nell'apposita sezione "Iscrizioni".

c) Quote di iscrizione

Iscrizione online euro 15,00.

Nella quota di iscrizione è compreso:

  • quota da destinare in beneficenza
  • pettorale virtuale di gara
  • pacco gara contenente maglietta tecnica personalizzata e prodotti forniti da aziende sostenitrici

d) Modalità di pagamento

La quota di iscrizione deve essere essere pagata tramite procedura dedicata all'atto dell'iscrizione online: procedure tramite PayPal o bonifico bancario. In caso di assoluta impossibilità ad effettuare il pagamento con i metodi suddetti, potrà essere individualemente concordata con la segreteria organizzativa una modalità di pagamento individuale personalizzato.

Non sono previste modalità di rimborso.

ART. 5 RITIRO PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pacco gara verranno comunicate al singolo atleta, nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da Sars-nCov 19

Ogni pacco gara può essere rimesso al singolo atleta oppure a un delegato, da concordare preventivamente con l'organizzazione.

ART. 6 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La dichiarazione liberatoria di responsabilità andrà obbligatoriamente espressa online da ogni singolo atleta all'atto dell'iscrizione. Partecipanti minorenni sono esclusivamente sotto la responsabilità di chi ne esercita la potestà genitoriale.

ART. 7 PERCORSO

Il percorso della EdelweissRun segue l' itinerario descritto nella sezione "Percorso" nel sito.

Attraverso la propria area riservata, sarà possibile scaricare per ogni atleta la traccia .gpx di riferimento da caricare sul proprio dispositivo gps.

I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L'allontanamento dal percorso ufficiale avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

ART. 8 AMBIENTE

Il percorso si svolge in ambienti montani naturali con ecosistemi delicati posti all’interno di aree tutelate dal Parco delle Orobie Valtellinese. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna.

ART. 9 PREMI

Non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati premi ai primi tre concorrenti assoluti maschili e femminili. Potranno essere istituiti premi ad estrazione nel corso dei 4 mesi.

ART. 10 DIRITTI DI IMMAGINE

Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limite alcuno, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla Edelweiss-VIRTUAL-Run.

ART. 11 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione all'evento indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

ART. 12 RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI E REGIONALI

Ogni atleta è individualmente responsabile del rispetto di tutte le disposizioni e normativi ministeriali, regionali, provinciali e comunali in vigore, in materia di prenvezione del contagio da Sars-nCov 19.