Non ricorderai i passi che hai fatto nel cammino

ma le impronte che hai lasciato.

(Anonimo)

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Il Nordic Walking è la camminata con bastoncini da eseguire seguendo una semplice particolare tecnica. Questo tipo di attività fisica, nata nei paesi nordici e praticata nel periodo estivo (in assenza di neve) in sostituzione dello sci di fondo quale allenamento "estivo", ora viene praticata ovunque e persino in città.

Si tratta di uno sport completo e ideale per chi desidera unire all'intento dimagrante il raggiungimento di un benessere psico-fisico globale. Infatti, grazie al Nordic Walking si perde peso, ci si tonifica, si combatte l'ansia e si sciolgono le contratture migliorando la coordinazione.

Questo tipo di camminata è adatta a tutti, poiché non pesa sulle articolazioni e non richiede sforzi improvvisi. La tecnica è bene impararla da un istruttore per non fare errori (soprattutto di tipo posturale), per poi sentirsi liberi di esplorare il mondo passo dopo passo.

Fa dimagrire

Con il Nordic Walking si perde peso e si può raggiungere la forma fisica auspicata in pochi mesi di pratica costante. Contrariamente a ciò che molti pensano, infatti, il fatto di camminare con l'ausilio dei bastoncini non toglie "impegno" e fatica e, dunque, non diminuisce il dispendio calorico e l'azione tonificante della pratica. Anzi, l'uso dei bastoncini fa sì che la tecnica sia quella corretta e che lavorino alla perfezione tutte le fasce muscolari con un consumo energetico superiore del 20-30% rispetto alla camminata tradizionale senza bastoncini.

Ma c'è di più: il Nordic Walking permette di perdere più peso rispetto alla corsa: 40 minuti di Nordic Walking fanno dimagrire più di 40 minuti di corsa.

Tonifica tutti i muscoli

Con la pratica costante del Nordic Walking, si possono tonificare tutti i muscoli del corpo: a essere coinvolti sono il 90% dei muscoli (ovvero, più di 600).

Dunque, camminare con i bastoncini rassoda le braccia, l'addome, i glutei e le gambe. Si tratta, quindi, di un esercizio davvero completo e perfetto per chi ha bisogno di perdere peso e, insieme, di tonificare al meglio tutti i tessuti. È lo sport ideale anche per chi riprende l'attività fisica dopo un periodo di fermo, per esempio per le neomamme.

Fa bene alle articolazioni e combatte l'osteoporosi

Il Nordic Walking, contrariamente alla corsa, non grava sulle articolazioni. Anzi, questo tipo di attività fisica rinforza le articolazioni in modo dolce ma efficace. Per tale motivo, se ne consiglia la pratica anche a chi ha avuto problemi articolari (eventi traumatici) e deve riacquistare gradualmente la mobilità perduta.

Grazie alla camminata con i bastoncini, si mobilitano al meglio caviglie e ginocchia. Ma non solo, tutta la colonna vertebrale e la postura ne traggono giovamento. L'attività rappresenta anche un'ottima forma di prevenzione contro l'osteoporosi pertanto, il Nordic Walking, può rivelarsi lo sport ideale anche per le donne in fase di premenopausa o menopausa.

Benefici sul sistema cardiocircolatorio

La camminata con l'ausilio dei bastoncini è un esercizio ottimale per rinforzare il sistema cardiocircolatorio. Infatti, questo tipo di movimento aumenta la frequenza cardiaca più della camminata tradizionale. Tale aumento fa sì che l'organismo sia sottoposto a un allenamento cardiocircolatorio equilibrato ma estremamente efficace.

Il Nordic Walking può essere praticato anche da chi è in forte sovrappeso oppure obeso. La pratica, infatti, si può modulare a seconda del grado di allenamento e di resistenza personale.

Scioglie le tensioni e le contratture muscolari

Praticare il Nordic Walking con regolarità rappresenta una forma di prevenzione e una cura per chi soffre di contratture muscolari del tronco superiore e precisamente, delle spalle, collo e nuca; il movimento richiesto dalla pratica è costante senza pertanto scatti o sforzi improvvisi.

Camminare con i bastoncini fa sì che venga alleggerito il peso sulla colonna vertebrale e sul sistema motorio in generale. Grazie a questa ottimale condizione, si "scalda" la zona della contrattura e si scioglie la tensione accumulata e di conseguenza si eliminano i dolori e le infiammazioni. Se ne consiglia vivamente quindi la pratica a tutti coloro che trascorrono la maggior parte della loro giornata lavorativa seduti davanti ad al computer.

Rinforza il sistema immunitario e mantiene giovani

Tutti gli sport, in generale, svolgono azioni rinforzanti sul sistema immunitario, a patto che venga praticato in modo intelligente. E' dimostrato che, chi si allena in maniera particolarmente intensiva, può indebolire le difese e aumentare la produzione dei radicali liberi. L'ideale è dedicarsi a un'attività fisica di media intensità in modo costante. Il Nordic Walking, in tal senso, è uno sport ideale.

Grazie a una pratica costante della camminata con i bastoncini, si rinforza tutto il sistema immunitario e si ritarda anche l'invecchiamento. Infatti, l'attività fisica moderata ma regolare riduce la produzione di radicali liberi da parte dell'organismo (tutto ciò, invece, non avviene se ci si allena in modo troppo intenso).

Combatte l'ansia ed è antistress

Praticare uno sport è una delle forme migliori di prevenzione e di lotta contro l'ansia. Infatti, l'attività fisica migliora il tono dell'umore liberando endorfine e serotonine capaci di contrastare l'ansia e la depressione.

La camminata in sé è uno dei più efficaci sport anti-ansia, tanto da essere considerata una vera e propria forma di meditazione. Il Nordic Walking, grazie al tipo di sforzo richiesto e al movimento previsto dalla tecnica, riesce a ridurre notevolmente il livello di ansia.

Inoltre, è stato dimostrato che il Nordic Walking riduce la produzione degli ormoni dello stress (tra cui il famigerato cortisolo, colpevole anche dell'aumento di peso). In tal senso, svolge un ruolo chiave anche il contesto in cui viene praticato questo tipo di attività fisica: all'aperto e, spesso, in mezzo alla natura.

Agisce positivamente sulla sollecitazione motoria

Grazie alla pratica costante del Nordic Walking, si ha la possibilità di agire contemporaneamente ed efficacemente su quattro delle cinque forme di sollecitazione motoria: coordinazione, resistenza, forza e mobilità.

Anche questo tipo di beneficio svolge un'importante azione anti-age e di prevenzione di numerose malattie legate all'invecchiamento.